Ogni storia inizia in un luogo ben preciso. Quella di Kymia comincia in Sicilia e continua con il desiderio di valorizzare il territorio e il potenziale inespresso delle sue risorse.
Ogni storia inizia in un luogo ben preciso. Quella di Kymia comincia in Sicilia e continua con il desiderio di valorizzare il territorio e il potenziale inespresso delle sue risorse.
La scelta di questo nome è connessa al termine “alchimia”, ovvero l’arte di trasformare i metalli vili in oro. Niente di più simile alla nostra mission: convertire qualcosa di poco valore, come uno scarto, in una risorsa preziosa.
La scelta di questo nome è connessa al termine “alchimia”, ovvero l’arte di trasformare i metalli vili in oro. Niente di più simile alla nostra mission: convertire qualcosa di poco valore, come uno scarto, in una risorsa preziosa.
L’intuizione da cui nasce Kymia risale al 2019, quando la dottoressa Arianna Campione scopre un elevato potere antiossidante in quello che normalmente era considerato un semplice scarto di lavorazione: il mallo del pistacchio di Bronte.
Questa scoperta la porta a valutare l’utilizzo di un suo estratto in un prodotto cosmetico finito dalle notevoli proprietà anti-age.
La Startup
Nel 2020 l’idea rivoluzionaria della dottoressa Campione assume la forma di una startup innovativa con il coinvolgimento di altri due founder: Anna Cacopardo e Stefano Alberto Paganini. Nello stesso anno Kymia lancia il concept del suo primo prodotto, riscontrando centinaia di preordini.
Due anni più tardi nasce Kymia S.R.L. e il suo primo prodotto, la crema viso NO AGE – BOTOX LIKE con l’estratto Pistactive-f®, che sin da subito ottiene feedback positivi per efficacia ed esperienza d’acquisto.
L’evoluzione
Nel maggio del 2022, la società inaugura una collaborazione con l’Università di Catania, precisamente con i dipartimenti di Scienze del Farmaco, Agraria e Biochimica, dalla quale nascono nuove scoperte sull’estratto, oggetto di brevetto in patent pending. In una fase successiva, Kymia decide di rivoluzionare il suo business model, commercializzando i suoi ingredienti naturali ad aziende nei settori della cosmesi, della nutraceutica e del food & beverage.
I nostri principi
Valore
Valorizziamo il potenziale inespresso di una materia prima che diventa risorsa, entrando a far parte di un nuovo ciclo di vita.
Cambiamento
Kymia è in miglioramento costante, adattandosi a piccoli e grandi obiettivi di un mercato innovativo, rispettoso dell’ambiente e in continua evoluzione.
Benessere
Dalla ricerca alla produzione, il fine ultimo di ogni processo che termina con la creazione dei nostri ingredienti è il benessere delle persone.
Sostenibilità
Il recupero di uno scarto è di per sé una pratica responsabile, ma non basta. Riduciamo l’impatto ambientale di ogni produzione prediligendo metodi e tecnologie ecosostenibili.
I founder
Tre persone unite da un’ambizione comune, un’unica visione guidata dalla passione per l’innovazione.
Arianna Campione
Presidente del CDA & Co-founder
Anna Cacopardo
Co-founder & CMO
Stefano Alberto Paganini
Co-founder & COO
Il nostro impegno
In un mondo in cui la sostenibilità è una prerogativa imprescindibile del progresso, Kymia si impegna ad arricchire il futuro dei settori in cui opera, riflettendo la devozione alla natura, l’innovazione della scienza e la qualità del Made in Italy attraverso i suoi prodotti.